Kick Boxing

Kick Boxing

Non mollare mai, anche quando sei a terra.

La Kick Boxing è uno sport da combattimento che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi del pugno, prerogativa del pugilato 1. La disciplina è nata negli anni '60 in Giappone, dove le forme da combattimento da contatto pieno erano già molto diffuse. Al fianco di Muay Thai thailandese, Sambo russo, Savate francese e Taekwondo coreano, i giapponesi pensarono di iniziare ad organizzare gare di karate che prevedevano contatto pieno tra i due sfidanti. Questo nuovo genere di combattimento ebbe una crescita molto graduale, per avere poi sempre maggior successo 123.

La kick boxing è uno sport che può essere praticato da tutti, sia da uomini sia da donne, in quanto migliora la forza fisica e la sicurezza di sé. E’ anche un ottimo rimedio contro lo stress, oltre a rappresentare un allenamento ricco di benefici. L’allenamento tipo di kick boxing è intenso svolgendo così un’ottima funzione cardiovascolare, che stimola un conseguente miglioramento della resistenza. Inoltre, gli allenamenti migliorano la tonicità di gambe, addominali, glutei e braccia 14.

La kick boxing è suddivisa in varie discipline, a seconda che queste siano combattute su un tatami o su un ring. Le regole della kick boxing prevedono l’esecuzione di una coreografia che occupa la fase centrale della sessione di allenamento. Le lezioni durano all’incirca un’ora e si svolgono in gruppo e a tempo di musica. Le tecniche della Kick boxing sono molteplici e variano a seconda della disciplina praticata 14.

La kick boxing può essere potenzialmente pericolosa per la possibilità di procurare ferite. Tuttavia, se praticata con le dovute precauzioni e sotto la guida di istruttori qualificati, può rappresentare una valida attività fisica e mentale 12.